Eventi e manifestazioni principali sul Lago di Costanza

Eventi e manifestazioni principali sul Lago di Costanza

Carnevale – La quinta stagione dell’anno sul Lago di Costanza

Da gennaio a marzo

Il Carnevale di tradizione alemanna (chiamato localmente Fasnacht) è un momento fortemente celebrato nella regione del Lago di Costanza alla fine dell’inverno. Maschere, streghe e giullari riempiono le piazze e festeggiano un po‘ ovunque, nelle strade come nei locali e nelle feste private, al grido di „Ho Narro “, „Narri Narro“, „Juhu“, „Huhuhu“. Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge con i cortei e le maschere del Giovedì Grasso, mentre riti e tradizioni antichissimi, atti a scacciare l’inverno, si tramandano in città e villaggi.

Internationale Bodensee Tourismus GmbH www.lagodicostanza.eu

“Riva della Cultura” di Friedrichshafen

Inizio delle vacanze estive nel Baden-Württemberg

Un festival colorato che accoglie oltre 200 artisti di ogni tipo – attori, ballerini, musicisti, cabarettisti, acrobati e clown, che si esibiscono in appositi spazi e durante dieci diverse manifestazioni. Lungo la Riva della Cultura si trovano tendoni, teatri all’aperto, teatri di strada, un palcoscenico musicale, un mercatino dell’artigianato e stand gastronomici – tra le altre cose.

Tourist-Information Friedrichshafen

T +49 (0) 7541 30010│ tourist-info@friedrichshafen.dewww.kulturufer.de

St. Galler Festspiele – Opera a San Gallo

Dalla fine di giugno

La corte del complesso monastico di San Gallo, con la sua magnifica cattedrale barocca, diventa ogni anno, in giugno, un vero palcoscenico d’opera. Nel teatro e nella storica sala per concerti si tengono invece esibizioni musicali e balletti.

St. Gallen-Bodensee Tourismus

T +41 (0) 71 227 37 37 │ info@st.gallen-bodensee.chwww.st.gallen-bodensee.ch

Bregenzer Festspiele - Opera a Bregenz

Luglio e agosto

Ogni anno a Bregenz, in estate, si tiene questo famoso festival musicale, celebre anche per il palco galleggiante sulle acque del lago – il più grande del mondo. Artisti e visitatori trasformano la città in un vero e proprio punto d’incontro multiculturale. Il programma, che oltre all’opera comprende concerti di musica classica e produzioni teatrali contemporanee, vale decisamente il viaggio.

Bodensee-Vorarlberg Tourismus

T +43 (0) 5574 43443 0 │ office@bodensee-vorarlberg.comwww.bodensee-vorarlberg.com

Notte sul Lago a Costanza

Secondo sabato d’agosto

La festa notturna sul lago, a Costanza, è un must dell’estate sul Bodensee. I fuochi d’artificio sono fra i più imponenti fuochi lacustri d’Europa, e il programma della serata prevede attività per tutta la famiglia.

Marketing und Tourismus Konstanz GmbH

T +49 (0) 7531 1330 30 kontakt@konstanz-info.comwww.konstanz-tourismus.de

Settimana del Principato

Ferragosto

La settimana del Principato si tiene tutti gli anni, attorno a Ferragosto. Il culmine dei festeggiamenti sono la vivace festa tradizionale e i fuochi d’artificio. Il programma prevede un’accoglienza principesca in tutti gli hotel del Paese, passeggiate lungo la via alpina Fürstin-Gina-Weg e l’impegnativa Fürstensteig, fino alle degustazioni di vino nelle cantine di corte.

Liechtenstein Marketing

T +423 (0) 239 63 63 │ info@liechtenstein.liwww.tourismus.li

Feste del vino e dell’autunno sul Lago di Costanza

Da luglio a ottobre

In estate e in autunno, nei quattro Paesi del Lago di Costanza, si tengono numerose feste dedicate al vino, durante le quali si possono degustare le etichette più diverse, accompagnate da specialità locali – come ad esempio piatti a base di pesce o raffinati formaggi. Il programma prevede momenti musicali e di intrattenimento, per la gioia di tutta la famiglia.

Settimane delle mele

settembre e ottobre

La regione del Lago di Costanza è famosa per le diverse tipologie di mele che vi vengono coltivate. Dalla fioritura dei meli in primavera alla raccolta a fine estate, le mele caratterizzano il paesaggio di tutta la regione, e sono un frutto amato da grandi e bambini. Durante le „Settimane delle Mele“in settembre e ottobre in molti villaggi della sponda tedesca del lago il vero protagonista è proprio il famoso frutto del Bodensee. In questo periodo contadini, commercianti e cuochi si cimentano in proposte culinarie, degustazioni e offerte, - a volte anche davvero originali – dove la mela è protagonista.

Deutsche Bodensee Tourismus GmbH

T +49 (0) 7541 402 89 95 │ service@echt-bodensee.dewww.echt-bodensee.de

Mercatini di Natale sul Lago di Costanza

Fine novembre – dicembre

Solo la regione internazionale del Lago di Costanza può offrire, in un’unica coulisse, mercatini di Natale e dell’Avvento distribuiti in quattro Paesi: la Germania, l’Austria, la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Quando, a fine novembre, arriva l’inverno e l’atmosfera dei luoghi diventa più tranquilla e contemplativa, comincia sul Lago di Costanza un periodo particolarmente suggestivo. I tanti mercatini di Natale, allestiti attorno al lago e nelle vicine regioni alpine, offrono oggetti d’artigianato, prodotti regionali ed anche un programma di intrattenimento vario e variegato. Inoltre, questo è il momento per provare diverse specialità regionali: che si tratti degli gnocchetti al formaggio Käsknöpfle, della Dünnele – versione locale di pizza sottile – o dei famosi Olma-Bratwurst tipici di San Gallo, c’è comunque qualcosa per i gusti di ognuno.

Internationale Bodensee Tourismus GmbH

Per una panoramica generale sugli eventi e le manifestazioni nella regione internazionale del Lago di Costanza: www.bodensee.eu/it/cosa-scoprire/lago-di-costanza-highlights/eventi-principali

Hafenstr. 6
78462 Costanza