Lago di Costanza-Vorarlberg

Arte e cultura, cucina e intenditori, visite e scoperte
16.04.2016

Arte e cultura

Festival di Bregenz

Un palcoscenico sensazionale, grandi pezzi d’opera eseguiti dall’Orchestra Sinfonica di Vienna (Wiener Symphoniker) e un’atmosfera davvero unica  sotto un cielo stellato, sulle sponde del Lago di Costanza: i fantastici spettacoli sul lago del Festival di Bregenz sono un’esperienza davvero indimenticabile.

A settant’anni dalla fondazione, i Bregenzer Festspiele propongono una vasta rosa di rappresentazioni: dalle prime e debutti in varie location alla ripresa della “Turandot” sul palco galleggiante, fino ad un souvenir – una recita cantata - della nascita del Festival nel 1946.

I Bregenzer Festspiele verranno inaugurati il 20 luglio 2016 con l’opera “Amleto” di Franco Faccio, da tempo caduta in oblio, presso la Festspielhaus. Dal 21 luglio al 21 agosto 2016 i visitatori potranno assistere all’ultima opera di Giacomo Puccini, la “Turandot”, allestita in una straordinaria coulisse. A ricordo della nascita del Festival di Bregenz si terrà, il 19 luglio, la rappresentazione di “Bastien e Bastienne” presso il porticciolo di Bregenz – esattamente lì, dove settant’anni fa, con questo Singspiel di Mozart, ebbe inizio l’avventura dei Bregenzer Festispiele. www.bregenzerfestspiele.com

SUGGERIMENTO: alcuni giorni prima e durante il Festival è possibile effettuare visite guidate dietro le quinte dei Bregenzer Festspiele. La prenotazione del soggiorno presso un hotel a scelta e dei biglietti per il Festival può essere effettuata tramite Bodensee-Vorarlberg Tourismus.

Cucina e intenditori

I piaceri della cucina regionale

La regione del Bodensee-Vorarlberg è la destinazione ideale per tutti gli amanti dei piaceri del palato. Qui il numero dei ristoranti recensiti è ben superiore alla media – ma al di là dei riconoscimenti ufficiali si mangia benissimo un po’ ovunque, soprattutto per quanto riguarda la cucina regionale. I presupposti ci sono tutti: il clima mite del Lago di Costanza, i terreni fertili in cui abbondano frutta e verdura, mentre nel lago vivono molti pesci. Gli agricoltori della regione assicurano una elevata qualità per quanto riguarda carne, salsicce, prosciutto, speck e formaggio. Questa abbondanza di prelibatezze consente ai cuochi di prediligere specialità regionali e di variare i piatti in base alle stagioni.

Delizie artigianali

Sono molte le specialità che provengono da piccoli produttori artigianali e che si possono acquistare direttamente dal produttore e nei negozi specializzati - in alcuni casi anche online. Ottimi indirizzi per acquistare le specialità culinarie della regione sono i mercati che, in vari giorni della settimana, riempiono le piazze di tutte le città e di tutti i villaggi.

• Tra le specialità più rinomate del luogo rientrano i distillati nobili, come il famoso e squisito “Subirer”, prodotto con le pere da sidro. Tra le pluripremiate distillerie ricordiamo: Privatbrennerei Gebhard Hämmerle (Freihof Destillerie Lustenau), Albert Büchele (Michelehof, Hard – con edifici di interesse architettonico), Familie Zauser (Bregenz) e la distilleria Keckeis (Rankweil).
  • La famiglia Broger (Klaus) produce un ottimo whisky con un mais tipico della regione, il cosiddetto "Riebelmais".
  • La materia prima, il Riebelmais, può essere acquistata nella bottega Dietrichs a Lauterach.
  • Con la denominazione "Höchstgenuss", la famiglia Schobel (Höchst) produce della squisita frutta secca.
  • Anche Claudia Kepp (Lochau) delizia i palati con la frutta e le sue composte di frutta e salse chutney piccanti, con il marchio "Pfändergold".
  • I due esperti del cioccolato: Rainer Troy di Bregenz, che gestisce anche il Theatercafé, e la famiglia Fenkart dello Schlosscafé di Hohenems, che perfeziona la gamma del suo cioccolato pregiato con frutta, noci, distillati e vino. Per i gruppi, l'azienda offre anche visite guidate alla scoperta della produzione.
  • Gli abitanti del Vorarlberg (ma non solo) sono grandi estimatori dell’azienda a conduzione familiare Lustenauer Senf, con sede a Lustenau, che produce diverse specialità a base di senape, disponibili direttamente nel loro negozio o in tantissimi altri punti vendita in Austria, Germania del sud e Svizzera.
  • La malga Eichenberg-Lutzenreute produce un formaggio di montagna strepitoso con latte crudo senza insilati, con una maturazione di almeno sei mesi prima della messa in vendita.
  • Con la bella stagione, nella loro bottega di Dornbirn, i fratelli Martin e Peter Winder offrono frutti di bosco ben maturi ma anche un'ampia scelta di prodotti caserecci con fragole, lamponi e more, come ad esempio sciroppi, marmellate, aceti e vino di fragole (Erdbeerwein).
  • Oli spremuti a freddo: il mulino di Götzis produce oli ricavati dal nocciolo di ogni tipo di frutto.

Gite di gourmet con il piroscafo Hohentwiel

Chi preferisce attraversare il lago così come si faceva un tempo può prenotare un’escursione a bordo dell’Hohentwiel, il vecchio piroscafo del Regno di Württemberg. Qui vengono offerte gite a tema di ogni genere, per esempio tour gourmet con menù di cinque portate, cene con il capitano, Jazz-Brunch e English Afternoon Tea con sandwich, muffins e scones. Ma anche le escursioni per gli spettacoli dei Bregenzer Festspiele sono molto apprezzate. www.hohentwiel.at

Le escursioni con la “flotta bianca” sul Lago di Costanza

I battelli della flotta del Lago di Costanza partono dal nuovo e moderno porto di Bregenz per fare rotta (dal 25 marzo a metà ottobre) verso tutti i porti principali compresi tra Bregenz e Costanza: l’incantevole cittadina di Lindau, Friedrichshafen, la città del vino di Meersburg e l’isola dei fiori Mainau, in Germania.

Inoltre, il programma comprende gite panoramiche dei tre Paesi e innumerevoli escursioni speciali e gourmet. / www.vorarlberg-lines.at

Visite e scoperte

Tessera per il tempo libero Bodensee-Vorarlberg (“Freizeitkarte”)

La tessera per il tempo libero Bodensee-Vorarlberg permette di effettuare le migliori escursioni e di usufruire di ottimi sconti con i partner dell’ufficio del turismo, ed è addirittura valida come biglietto per autobus e treni della regione. La tessera vale per uno, due o tre giorni consecutivi tra il primo gennaio e il 31 dicembre. Il prezzo è di 16, 25 o 32 euro per gli adulti, mentre i bambini (da 6 a 15 anni) pagano la metà. Si può aquistara la tessera presso il Bodensee-Vorarlberg Tourismus, altri uffici del turismo e presso gli alberghi.  www.bodensee-vorarlberg.com