Lindau sul Lago di Costanza

Le passioni di Pablo Picasso

Lavori pieni di fervore da sette decenni
19 marzo – 28 agosto 2016

Dopo le mostre che hanno presentato i lavori di Marc Chagall, Joan Miró, Henri Matisse ed Emil Nolde, il Museo della città di Lindau continua il suo percorso attraverso l’arte dei classici moderni e si dedica, per la seconda volta, all’opera del genio del secolo Pablo Picasso (1881-1973). I suoi lavori sono stati oggetto della prima mostra a Lindau che ha inaugurato una serie di esibizioni di successo, e che nel 2011 ha portato 50.000 visitatori all’interno del museo cittadino.

Per i 135 anni dalla nascita di Picasso saranno i grandi temi dell’artista a comporre la centralità della mostra. “Le passioni di Pablo Picasso” sono i soggetti che sono stati fondamentali nella vita come nell’arte del maestro. La mostra non cerca di restituire la completezza del lavoro di Picasso nel senso di una retrospettiva globale – la sua attrattiva si trova piuttosto in una voluta circoscrizione tematica: il curatore, Professor Roland Doschka, ha portato a Lindau lavori su carta, dipinti e sculture da diverse collezioni private, istituzioni artistiche, gallerie e musei, per avvicinare il pubblico alla vita e al lavoro del genio Picasso attraverso una scelta mirata di pezzi da esposizione.

Nel labirinto del minotauro

Il nome Pablo Picasso è sinonimo di una marca d’artista potentissima – e questo fino ai nostri giorni; un brand di successo, alla quale si ispirano non solo premi importanti del mondo dell’arte, ma che riesce a vendere anche automobili e molto altro ancora. Ma in primo luogo il maestro spagnolo – che passò la maggior parte della sua vita in Francia – è uno dei più significativi innovatori e rappresentanti dell’arte moderna. Picasso ha ricoperto un ruolo importante in (quasi) tutte le correnti d’avanguardia della prima metà del novecento.

La sua opera si caratterizza così attraverso tendenze che sono catalogate secondo un “prima” e un “dopo” - e che a volte si contraddicono fra loro -  e forme rappresentative estremamente diverse. Picasso ha sperimentato ogni forma d’espressione artistica: egli non è stato solo un pittore e disegnatore eccezionale, ma anche un geniale scultore e ceramista, grafico, creatore di scene e fantasioso artista oggettuale.

In effetti l’opera completa di questo nomade degli stili, che non si fa in nessun modo incasellare e che non volle soffermarsi a lungo in nessun luogo, è quasi un immenso labirinto di tecniche, forme e vie rappresentative - comparabile a quel labirinto del minotauro, che Picasso ha raffigurato così spesso.

Le passioni di Picasso

Nonostante tutto, si possono delineare sicuramente alcune costanti nelle fasi creative dell‘arte di Picasso, che sono state tutte dominate da specifici interessi e predilezioni: le sue opere ruotano ad esempio sempre intorno ad uno stesso soggetto – ed in effetti il canone dei suoi temi e dei suoi motivi risulta facilmente comprensibile, se paragonato all’incredibile quantità di lavori che Picasso ha realizzato durante la sua vita artistica.

Alle sue passioni appartiene anche il confronto creativo con gli eroi della storia dell’arte – i maestri antichi e nuovi – e, da non dimenticare, un debole specifico per determinati mezzi.

Classici moderni in un ambiente barocco

Già dal ponte che collega la terraferma all’isola di Lindau si apre una visuale che permette di indovinare ciò che rende questa città così speciale: l’acqua trasparente del Lago di Costanza sullo sfondo della Alpi e la posizione unica in uno dei paesaggi culturali europei più significativi regalano a Lindau un fascino speciale. Così come il ponte collega l’isola alla terraferma, anche Lindau riunisce in sè aspetti sfaccettati – una città vecchia pittoresca dall’atmosfera mediterranea ed elegante, momenti di tranquillità e un programma culturale di grande levatura.

Il Museo della città di Lindau si trova presso la piazza del mercato, nel cuore dell’isola, ed è non solo  conosciuto come una delle case borghesi barocche più belle della regione del Bodensee, ma si è anche fatto un nome oltre i confini cittadini grazie a mostre ed esibizioni importanti. In estate, la romantica corte interna del museo, con la fontana di melusina, invita i visitatori e chi passa ad una piacevole sosta. Dal 2011 si trova qui un caffè nelle aree un tempo dedicate alla scuderia, che offre il luogo perfetto per interessanti conversazioni dopo aver visitato la mostra, o per assaggiare le prelibatezze gastronomiche dell’isola.

Le passioni di Pablo Picasso

Lavori pieni di fervore da sette decenni

Museo della Città di Lindau

Lunedì – Domenica | 10:00 – 18:00

Visite guidate in tedesco.

Audioguide disponibili in tedesco e inglese

Lunedì - Domenica 10:30 e 14:00

Gruppi: visite guidate su prenotazione in tedesco e inglese/francese (da maggio 2016)

museum@kultur-lindau.de