Eventi e manifestazioni

nella regione internazionale del Lago di Costanza
01.01.2018

Eventi e manifestazioni nella regione internazionale del Lago di Costanza

Carnevale – La quinta stagione dell’anno sul Lago di Costanza: Da gennaio a marzo
Il Carnevale (chiamato localmente Fasnacht) è un momento fortemente celebrato nella regione del Lago di Costanza alla fine dell’inverno. Maschere, streghe e giullari riempiono le piazze e festeggiano un po‘ ovunque, nelle strade come nei locali e nelle feste private, al grido di „Ho Narro“, „Narri Narro“, „Juhu“, „Huhuhu“. Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge con i cortei e le maschere del giovedì grasso, mentre riti e tradizioni antichissimi, atti a scacciare l’inverno, si tramandano in città e villaggi.

T +49 (0) 7531 9094 30 │ office@bodensee.eu │  www.bodensee-winter.eu

La giornata dei castelli dell’Alta Svevia: Terza domenica di giugno
Nei castelli dell’Alta Svevia si festeggia la terza domenica di giugno con una giornata dedicata all’intera famiglia. I programmi proposti dalle diverse strutture sono differenti, ma accomunati dal motto: unicità e fiaba!

Oberschwaben-Tourismus GmbH
T +49 (0) 7583 3310 60│  info@oberschwaben-tourismus.de │  www.oberschwaben-tourismus.de

“Riva della Cultura” di Friedrichshafen: Inizio delle vacanze estive nel Baden-Württemberg
Un festival colorato che accoglie oltre 200 artisti di ogni tipo – attori, ballerini, musicisti, cabarettisti, acrobati e clown, che si esibiscono in appositi spazi e durante dieci diverse manifestazioni. Lungo la Riva della Cultura si trovano tendoni, teatri all’aperto, teatri di strada, un palcoscenico musicale, un mercatino dell’artigianato e stand gastronomici – tra le altre cose.
Tourist-Information Friedrichshafen
T +49 (0) 7541 30010│ tourist-info@friedrichshafen.de│  www.kulturufer.de

Festival di San Gallo: Dalla fine di giugno
La corte del complesso monastico di San Gallo, con la sua magnifica cattedrale barocca, diventa ogni anno, in giugno, un vero palcoscenico d’opera. Nel teatro e nella storica sala per concerti si tengono invece esibizioni musicali e balletti.

St. Gallen-Bodensee Tourismus
T +41 (0) 71 227 37 37 │  info@st.gallen-bodensee.ch │  www.st.gallen-bodensee.ch

Bregenzer Festspiele: Luglio e agosto
Ogni anno a Bregenz, in estate, si tiene questo famoso festival musicale, celebre anche per la tribuna che affaccia direttamente sul lago – la più grande del mondo. Artisti e visitatori trasformano la città in un vero e proprio punto d’incontro multiculturale. Il programma, che comprende pezzi d’opera nella Festspielhaus, concerti di musica classica, produzioni teatrali contemporanee e la rassegna „Kunst aus der Zeit“ vale decisamente il viaggio.

Bodensee-Vorarlberg Tourismus
T +43 (0) 5574 43443 0 │ office@bodensee-vorarlberg.comwww.bodensee-vorarlberg.com

Notte sul Lago a Costanza – Seenachtfest Konstanz: Secondo sabato d’agosto
La festa notturna sul lago, a Costanza, è una must dell’estate sul Bodensee. I fuochi d’artificio sono fra i più imponenti fuochi lacustri d’Europa, e il programma della serata prevede attività per tutta la famiglia.

Tourist-Information Konstanz GmbH
T +49 (0) 7531 1330 30 │  info@konstanz-tourismus.de  │  www.konstanz-tourismus.de

Settimana del Principato: Ferragosto
La settimana del Principato si tiene tutti gli anni, attorno a Ferragosto. Il culmine dei festeggiamenti sono la vivace festa tradizionale e i fuochi d’artificio. Il programma prevede un’accoglienza principesca in tutti gli hotel del Paese, passeggiate lungo la via alpina Fürstin-Gina-Weg e l’impegnativa Fürstensteig, fino alle degustazioni di vino nelle cantine di corte.

Liechtenstein Marketing
T +423 (0) 239 63 63 │  info@liechtenstein.li  │  www.tourismus.li

Feste del vino e dell’autunno sul Lago di Costanza: Da luglio a ottobre
In estate e in autunno, nei quattro Paesi del Lago di Costanza, si tengono numerose feste dedicate al vino, durante le quali si possono degustare le etichette più diverse, accompagnate da specialità locali – come ad esempio piatti a base di pesce o raffinati formaggi. Il programma prevede momenti musicali e di intrattenimento, per la gioia di tutta la famiglia.

T +49 (0) 7531 9094 30│  office@bodensee.eu  │  www.weinregion-bodensee.com

Da settembre a ottobre, nel Blauburgunderland, cantone di Sciaffusa, le feste tradizionali e del vino si susseguono una dopo l’altra. Ad Hallau, in particolare, si tengono celebri sfilate in costume tradizionale. Le cantine si trasformano in punti-degustazione, i villaggi si riempiono di fiori e carrozze a cavallo e gli artigiani espongono la loro merce… il tutto in un’atmosfera davvero speciale che merita sicuramente una visita!

Schaffhauserland Tourismus
T +41 52 632 40 2│ info@schaffhauserland.chwww.schaffhauserland.ch

Settimane delle mele: Settembre e ottobre
La regione del Lago di Costanza è famosa per le diverse tipologie di mele che vi vengono coltivate. Dalla fioritura dei meli in primavera alla raccolta a fine estate, le mele caratterizzano il paesaggio di tutta la regione, e sono un frutto amato da grandi e bambini.
Durante le „Settimane delle Mele“ in settembre e ottobre in molti villaggi della sponda tedesca del lago il vero protagonista è proprio il famoso frutto del Bodensee. In questo periodo contadini, commercianti e cuochi si cimentano in proposte culinarie, degustazioni e offerte, - a volte anche davvero originali – dove la mela è protagonista.

Deutsche Bodensee Tourismus GmbH
T +49 (0) 7541 402 89 95 │ service@echt-bodensee.de │  www.echt-bodensee.de
In settembre, ad Altnau, le gastronomie e i negozi locali propongono offerte di vario tipo legate alle mele. Chi entra nei negozi e nei locali riceve una mela, offerta dai produttori di Altnau. Si tengono, inoltre, diverse manifestazioni a tema, che culminano con il mercatino autunnale del 20 settembre, nella Oberdorfplatz.

Thurgau Tourismus
T +41 (0)71 414 11 44│ info@thurgau-tourismus.chwww.thurgau-tourismus.ch

Mercatini di Natale sul Lago di Costanza: Fine novembre – dicembre

Solo la regione internazionale del Lago di Costanza può offrire, in un’unica kulisse, mercatini di Natale e dell’Avvento distribuiti in quattro Paesi: la Germania, l’Austria, la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Quando, a fine novembre, arriva l’inverno e l’atmosfera dei luoghi diventa più tranquilla e contemplativa, comincia sul Lago di Costanza un periodo particolarmente suggestivo. I tanti mercatini di Natale, allestiti attorno al lago e nelle vicine regioni alpine, offrono oggetti d’artigianato, prodotti regionali ed anche un programma di intrattenimento vario e variegato. Inoltre, questo è il momento per provare diverse specialità regionali: che si tratti dei gnocchetti al formaggio Käsknöpfle, della Dünnele – versione locale di pizza sottile – o dei famosi Olma-Bratwurst tipici di San Gallo, c’è comunque qualcosa per i gusti di ognuno.

T +49 (0) 7531 9094 30│  office@bodensee.eu  | www.bodensee.eu

Celebrazioni per i 600 anni del Concilio di Costanza (1414 – 1418): Costanza 2014 – 2018

Dal 1414 al 1418, a Costanza, si tenne il Concilio che pose fine allo scisma d’Occidente; per cinque anni, la città sul lago accolse le alte cariche secolari ed ecclesiastiche più importanti del tempo, diventando un vero melting pot di culture e tradizioni. 600 anni dopo, la città festeggia il Concilio che ha scritto il suo nome nella storia con il motto “Costanza accoglie l’Europa” e un programma di attività, eventi e cultura che la vuole città di incontro, dialogo e ispirazione per la nuova Europa.

Marketing und Tourismus Konstanz GmbH T +49 (0) 7531 1330 30 │  info@konstanz-tourismus.de  │  www.konstanzer-konzil.de

Hafenstrasse 6
78462 Konstanz